34° Festival nazionale ed europeo del Teatro dei Ragazzi

E’ stato pubblicato il bando relativo al Festival del Teatro dei ragazzi che si terrà dal 26 aprile al 18 maggio 2019 e che avrà a tema “Storie per il mondo che verrà”.

Il Festival è un importante momento di incontro tra esperienze di teatro-scuola e teatro-educazione prodotte nel territorio della provincia di Modena ed altre provenienti da diverse regioni italiane e paesi europei. Ha lo scopo di stimolare e valorizzare l’esperienza teatrale all’interno della scuola e delle agenzie educative, in quanto attività formativa capace di intrecciare diverse discipline e di sviluppare le capacità espressive e relazionali dei ragazzi. In ciò si ispira al protocollo d'intesa relativo all'“Educazione al Teatro” sottoscritto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall'Ente Teatrale Italiano.

Il Festival si articola nella presentazione di spettacoli teatrali realizzati in ambito scolastico ed extrascolastico e nell’organizzazione d’iniziative collaterali (incontri, mostre, scambi culturali, laboratori, corsi di formazione).

Al Festival possono partecipare:

  • Le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale e dei Paesi facenti parte dell’Unione Europea con la eventuale collaborazione di operatori teatrali o altri esperti esterni;
  • Gruppi teatrali extrascolastici giovanili organizzati da associazioni, insegnanti ed operatori teatrali. La partecipazione di adulti alle rappresentazioni teatrali sarà possibile soltanto se non prevalente e se adeguatamente motivata.

Le scuole e i gruppi che intendono partecipare devono presentare domanda entro il termine del 10 dicembre 2018.

Per approfondimenti e le modalità di iscrizione consulta il sito ufficiale: www.maranofestival.it