#Un post al sole: al via la seconda edizione del concorso

Il concorso è promosso nell'ambito delle attività del progetto "Non restiamo a guardare. Alunni, docenti e genitori contro il bullismo e il cyberbullismo", presentato dall'Istituto Comprensivo di Ozzano dell'Emilia all'interno del Piano nazionale per prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo (Decreto Ministeriale n. 663 del 01/09/2016, art. 11).

Finalità del concorso è stimolare negli alunni la riflessione sulla complessità dell'uso dei social media, sia in chiave di complessità sia di rischi.

Destinatari

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione, ed è articolato in 3 categorie:

  1. classi o gruppi di alunni di scuola primaria
  2. classi o gruppi di scuola secondaria di primo grado
  3. classi o gruppi di studenti di scuola secondaria di secondo grado

Modalità di partecipazione e tematiche

Per partecipare, le classi o gli studenti, devono realizzare un video giornalistico (reportage, brevi inchieste, interviste della durata massima di 5 minuti) o un cortometraggio (video di finzione realizzato con qualsiasi supporto digitale della durata massima di 5 minuti) su una delle seguenti tematiche:

  • Verità e post-verità in rete: come sopravvivere alle fake news
  • I miei dati contano: privacy e reputazione online
  • Dipendenza da Internet: smetto quando voglio?
  • Nel paese dei troll: contrastare l'odio e le discriminazioni online

Scadenza

I prodotti devono essere inviati entro la giornata di lunedì 14 gennaio 2019 con le modalità indicate nel bando di partecipazione.

Premi

I premi sono divisi in 3 categorie per ordine di scuola (Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado):

  • primo premio: euro 1000,00;
  • secondo premio: euro 500,00;
  • terzo premio: euro 250,00.

Informazioni e approfondimenti

Per maggiori informazioni e approfondimenti sulle modalità di partecipazione, premiazioni, commissione giudicatrice e per scaricare tutti i documenti si rimanda al sito dell'Ufficio Scoalstico Regionale dell'Emilia-Romagna.