Contest Urban Nature 2018-2019

Il WWF per l’anno scolastico 2018-2019 propone a tutte le scuole italiane (primarie, secondarie di I grado e di II grado) il contest “L’impegno delle scuole per la Natura delle nostre città”.


La comunità dei pediatri sottolinea da tempo l’importanza del 'contatto con la natura per crescere in modo sano ed equilibrato'. La vita sedentaria, l’inquinamento atmosferico, la lontananza dall’ambiente naturale stanno provocando nei minori l’aumento di patologie come obesità, rachitismo, asma e allergie, per non parlare della sindrome da deficit di natura.


Il progetto promosso da WWF chiede alle classi di individuare un’azione da prevedere o attuare per aumentare la biodiversità urbana inerente gli spazi della scuola (cortile, giardino se esistete, tetto, parete) o un’area esterna (es. parco cittadino o area dismessa) o altri tipo di intervento (es. proposte per aumentare il verde cittadino), e realizzare un elaborato multimediale esplicativo (video o strumenti multimediali di vario tipo) per raccontare le fasi attuative e le potenzialità del progetto. I premi in palio andranno a sostenere il progetto presentato.

La finalità di questa iniziativa è non solo generare “azioni” di incremento della biodiversità urbana, partendo dal mondo della scuola, ma anche stimolare nei giovani quei valori etici indispensabili alla crescita individuale e collettiva, promuovendo così la cittadinanza attiva.


Di seguito il regolamento e la scheda di preiscrizione. Alle classi già amiche del WWF, i Panda Club, è riservata una sezione speciale del progetto, pertanto vi chiediamo di far presente questa eventualità nel momento in cui inviate la scheda di presiscrizione. 

Regolamento Videocontest
Modulo di Preiscrizione Videocontest
 
Ulteriori informazioni (es. scheda progetto, caratteristiche tecniche per gli elaborati multimediali…) sono visibili al seguente link: wwf.it/urban_nature.cfm
 

La segreteria organizzativa e di promozione dedicata:

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

tel. 06-84497395.