Alternanza Scuola-Lavoro: La rigenerazione progettata dagli studenti

Fuori i talenti, le idee e le capacità realizzative per imparare cose nuove e mettere il proprio bagaglio a disposizione della comunità già dal tempo della scuola. L’obiettivo è infatti rendere i ragazzi delle scuole superiori di Reggio Emilia protagonisti dell’analisi, della progettazione e della promozione del territorio coinvolgendoli in alcune delle principali questioni che caratterizzano la realtà in cui vivono. E impegnarli ad esempio nella definizione di una nuova area verde, nella creazione di una grafica ad hoc per i luoghi del Riuso o nello studio del Piano del colore del centro storico.

A questo mira il Protocollo d’intesa tra il Comune e gli istituti superiori per la definizione e promozione di un percorso formativo di alternanza scuola-lavoro, dal titolo ‘Nuove rigenerazioni’, sottoscritto al Tecnopolo con 11 istituti scolastici reggiani: i licei Ariosto-Spallanzani, Aldo Moro, Gaetano Chierici e Matilde di Canossa;e gli istituti Blaise Pascal, Leopoldo Nobili, Angelo Secchi, Antonio Zanelli, Scaruffi-Levi-Tricolore, Angelo Motti e Filippo Re.

Grazie a questo accordo, da questa primavera e fino a giugno del prossimo anno, 263 studenti della città saranno impegnati in percorsi educativi di alternanza scuola-lavoro finalizzati all’approfondimento e all’indagine di tematiche afferenti la rigenerazione urbana e territoriale, la conoscenza del patrimonio architettonico del territorio e la tutela dell’ambiente.

In particolare l'Istituto Scaruffi-Levi-Tricolore analizzerà i dati socio-demografici riportati nel quadro conoscitivo del Piano dei servizi e nelle relative cartografie che restituiscono le dinamiche che hanno caratterizzato la popolazione cittadina tra il 1997 e il 2005. Il lavoro consisterà nell’aggiornare tali analisi, con l’utilizzo di analoghe cartografie e istogrammi, con riferimento al periodo 2005-2017.

Classi coinvolte

4E indirizzo Sistemi Informativi Aziendali – 22 studenti

 

LINK:

La rigenerazione progettata dagli studenti

Il progetto Aggiornamento dei dati socio-demografici del piano dei servizi, con riferimento al periodo 2005-2017